CENTRI DEL RIUSO

Pubblicata il 10/10/2023

Il Consiglio di Bacino Brenta per i Rifiuti ed Etra promuovono lo sviluppo dei Centri del riuso sul territorio. Si tratta di aree dedicate alla raccolta di oggetti, manufatti e quanto possa essere ancora funzionante e riutilizzato. Gli operatori presenti rilasceranno un documento di ricevuta e un buono sconto a fronte della donazione volontaria dell’oggetto. Tutto ciò che verrà raccolto potrà avere una nuova vita, rimesso in uso e in commercio in appositi punti vendita autorizzati gestiti da soggetti del terzo settore e/o valorizzati per sostenere attività e progetti a valenza sociale. 

Che cos'è il riuso?

Il riuso è una caratteristica fondamentale dell’economia circolare, che permette di ridurre i rifiuti allungando la vita dei beni che possono ancora essere utilizzati. Non solo: si risparmia energia, evitando inutili sprechi e riducendo l’utilizzo di nuove risorse naturali per produrre materie prime.

Che cos'è il Centro del riuso?

Il Centro del riuso è un punto dove donare beni riutilizzabili per evitare che diventino rifiuti da smaltire. I beni raccolti saranno controllati, sanificati, rivenduti attraverso botteghe dell’usato sul territorio.

Cosa è possibile conferire nei Centri del riuso?

Qualunque oggetto in buone condizioni integro e funzionante che possa essere riutilizzato:
  • stoviglie
  • piccoli complementi d’arredo
  • abbigliamento
  • oggettistica
  • attrezzi sportivi
  • libri, ecc.

Dove si trovano i Centri del riuso?

Il primo Centro del Riuso è stato inaugurato recentemente a Piazzola sul Brenta, presso il nuovo Centro di Raccolta di via Mattei ed è stato aperto al pubblico lo scorso sabato primo luglio 2023. È possibile accedervi OGNI SABATO MATTINA dalle 9.00 alle 12.30.
Dal 14 ottobre 2023 aprono quattro nuovi centri del riuso all'interno dei rispettivi centri di raccolta aggiungendosi all'attuale centro del riuso di Piazzola sul Brenta.
Ecco località e orari:
  • Bassano del Grappa - orario di apertura al pubblico OGNI SABATO POMERIGGIO dalle 14.00 alle 18.00
  • Selvazzano Dentro - orario di apertura al pubblico OGNI SABATO MATTINA dalle 08.00 alle 13.00
  • Roana - orario di apertura al pubblico OGNI SABATO MATTINA dalle 09.00 alle 12.00  sarà organizzato in uscita dal centro di raccolta o in alternativa all'interno. Al termine del servizio il furgone / cassone dove verranno collocati i beni consegnati dalle utenze (previa verifica da parte di personale addetto) saranno rimossi e il sito tornerà a disposizione.
  • Campodarsego - orario di apertura al pubblico OGNI SABATO MATTINA dalle 09.00 alle 12.30

Chi vi può accedere?

Tutti i residenti del territorio i cui servizi ambientali sono gestiti da Etra e che vorranno consegnare oggetti in buono stato (esclusi i RAEE, rifiuti elettrici o elettronici, gli alimentari e i mobili di grandi dimensioni), presentando l’Eco tessera personale. 

Che vantaggio si ha donando?

Chi donerà dei beni presso i Centri del riuso riceverà un buono sconto da spendere nelle Botteghe dell’Usato aderenti all’iniziativa.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DEPLIANT_FINALE_QRCODE (1).PDF 1.9 MB

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto